Parquet pronto per la posa, non necessita di levigatura né di verniciatura.

Il parquet prefinito di nuova concezione è formato da 2 strati, monopezzo, con supporto in multistrato. Lo strato superiore è costituito dal “legno nobile”: legno delle migliori specie, frutto di accurata selezione delle materie prime e di processi di lavorazione accurati. Viene fornito già verniciato in fabbrica con procedimento industriale  e, quindi, non è necessaria alcuna levigatura al momento della posa: lo strato superiore risulta così integro ed interamente utilizzabile.

Lo strato inferiore è, invece, costituito dal supporto (multistrato di betulla): garantisce l’indeformabilità del prodotto poiché oppone la massima resistenza alle inevitabili sollecitazioni impresse dallo strato superiore dovute ad eventi atmosferici, umidità, ecc… Il supporto, dotato di incisioni trasversali e di incastri laterali (maschio femmina), è flessibile e permette al prodotto di compensare eventuali piccole irregolarità del sottofondo.

Nel tempo, gli interventi di levigatura – asportazione minima di materiale (solo pochi decimi di millimetro) – vengono effettuati solamente ove si vogliono eliminare eventuali segni di usura superficiale.
Caratteristiche: inderformabilità (non si formano fessure in cui si possono accumulare impurità), stabilità, durata, praticità (possono essere posati anche in locali già abitati e non vengono verniciati in quanto già pronti all’uso),  dimensioni più ampie rispetto al parquet tradizionale.

I formati sono molteplici:
spessore strato nobile: 5/6 mm
spessore totale: da 9,5 a 16 mm
larghezza: da 70 a 190 mm
lunghezza: da 490 a 2500 mm